Giureconsulti

Procedura per i processi giudiziari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2015, 20:32

La Giustizia sei tu

Group:
Member
Posts:
588

Status:


PROCEDURA PER I PROCESSI GIUDIZIARI




Fasi del processo:
FASE 1: gli avvocati ed eventualmente gli assistiti si presentano da un Giudice esponendo le loro posizioni, prove e testimonianze che hanno, e le richieste finali (solamente le fasi 1 e 2 devono essere giocate ruolando in chat).

FASE 2 - Il Giudice presenta domanda di apertura del processo al Pretore, il quale delibera sull'avviamento del procedimento e assegna il Magistrato per presiedere il procedimento; il Giudice può essere o meno lo stesso che ha presentato richiesta, a discrezione del Pretore. (Ripeto, solamente le fasi 1 e 2 devono essere giocate ruolando in chat).

FASE 3: inizia il processo con la nomina degli Avvocati da parte del Tribuno e la parola all'accusa inizialmente e poi alla difesa, con affissione delle arringhe al Tribunale.

FASE 4: le richieste di testimonianze vengono presentate da accusa e difesa SOLO (e sottolineo SOLO) nel primo Atto. Quando entrambe le parti hanno inserito il primo atto, il giudice decide quali testimoni d'accusa e quali di difesa chiamare (anche tutti o nessuno), cosicché le testimonianze vengano affisse tutte contemporaneamente. Sta agli Avvocati preoccuparsi che i loro testimoni (qualora le loro testimonianze siano state accettate) inseriscano il post entro la data imposta dal Giudice. Nel caso in cui il tempo scada, il teste non verrà più accettato.
Eventuali testimonianze presentate dopo il primo atto potranno essere accettate dal Giudice solo in casi eccezionali, di cui il Giudice stesso dovrà riferire alla Pretura.
Qualora il Giudice voglia fare delle domande ai teste, egli potrà convocarli presso il suo ufficio alla presenza di accusa e difesa. A entrambi gli avvocati sarà permesso di rivolgere domande ai testimoni, obiettare a quelle della controparte e replicare attraverso un controinterrogatorio. Il tutto sarà moderato dal Giudice. Quest'ultima parte deve chiaramente essere giocata tramite role in chat.

FASE 5: il Giudice richiede l'inserimento di altri Atti (quanti egli ritenga opportuni), alternando sempre accusa e difesa.

FASE 6: chiusura del processo.

FASE 7: affissione della sentenza.

FASE 8: inserimento della sentenza presso l'apposita sezione in Mestieri e Corporazioni.



Ulteriori delucidazioni:
- Testimonianze: al fine di tutelare gli Avvocati dell’Ordine è stato concordato che le testimonianze non dovranno esser riportate all’interno dell’arringa dell’avvocato ma dovranno esser chiamati gli stessi testimoni ad affiggere una pergamena alle bacheche del Tribunale. Vi chiederete certamente il perché di questa decisione, semplice: un testimone può ritrattare e a quel punto sarebbe la parola dell’avvocato contro quella del testimone con il rischio che l’avvocato perda parte del proprio lavoro, mentre se è direttamente il testimone ad affiggere quanto sa scrivendolo di proprio pugno dovrà stare attento a ritrattare per non incappare in un’accusa di falsa testimonianza. Inutile credo specificare che le testimonianze posso esser di vario tipo: testimone presente ai fatti, testimone che è a conoscenza dei fatti perchè l'imputato gliene ha parlato, perito esperto in una determinata materia (medico per una diagnosi..etc..etc), l'imputato stesso che decide di rilasciare una dichiarazione.

- Tempi: sono dettati dal Giudice così come ogni passo dell’interno del Processo, gli avvocati possono chiedere proroghe a seconda delle proprie necessità ma l’ultima parola è sempre e comunque del Giudice che apre il procedimento.

- Arringhe: gli avvocati nelle loro arringhe non devono dare “sentenze”, devono limitarsi ad esporre i fatti condendoli con fronzoli e ricami così da renderli piacevoli alla lettura e perché no indurre in qualche modo il Giudice a credere a loro e non alla controparte, il linguaggio che dovranno tenere dovrà quindi essere entro questi termini.

- Prove: dovranno esser raccolte materialmente e direttamente dagli Avvocati delle parti, ricordiamoci che è un gioco di ruolo e che quindi più si gioca meglio è, qualora non fosse possibile per tempi, questioni off etc si può risolvere la questione con una missiva ON. Ancora una volta è una forma di tutela verso gli avvocati, tenete anche per voi in on delle prove che possano sostenervi anche nel caso il testimone dovesse cambiare idea oppure negare d’avervi parlato oppure la prova dovesse svanire nel nulla.


TUTTI, e dico TUTTI, i post che vengono inseriti presso il Tribunale in land vanno inseriti almeno 24h prima nell'apposita sezione aperta per ogni processo sul nostro forum. Avuto il benestare del proprio Pretore o Tribuno, si potrà procedere all'inserimento ufficiale presso il Tribunale di Roma.


Qualora altre fasi oltre la 1, la 2 ed eventualmente una parte della 3 vogliano essere giocate tramite role in chat, sarà possibile farlo, ma durante la role dovranno essere presenti tutte le parti coinvolte, e le giocate dovranno essere salvate e postate presso il forum degli Avvocati, dove saranno disponibili per tutti i giocatori della land.

Per qualsiasi domanda, sapete dove trovarmi ^_^



Ludovico

Edited by Falibus - 4/9/2016, 23:27
 
Top
0 replies since 28/7/2015, 20:32   59 views
  Share