Giureconsulti

Diritto in pillole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2017, 22:29
Avatar

La Giustizia sei tu

Group:
Member
Posts:
594

Status:


Ho pensato di scrivere qui delle piccole pillole sul diritto Romano, e quando possibile sul riverbero del diritto Romano nel diritto odierno. Nulla di troppo specifico, diciamo delle piccole curiosità.

Partiamo con la responsabilità Aquiliana, ovvero la responsabilità extracontrattuale.
Nel nostro codice civile è disciplinata dall'articolo 2043. Che in breve ci dice che chi cagiona ad altri un danno ingiusto (per fatto illecito, colpa o volontariamente) è tenuto ad risarcire chi ha subito il danno.

Non molti sanno che questo istituto ancora vivissimo (ci avete mai pensato? Ad esempio quando veniamo investiti da qualcuno, la sua assicurazione ci risarcisce ex art 2043) è in realtà antichissimo. Risale ad oltre 2200 anni fa, al tribuno Aquilio.

Questo tribuno romano di qualche millennio fa, attraverso un plebiscito, fece approvare una legge di principio simile a quella odierna dando il proprio nome ad un istituto che ha reso eterna la sua memoria.

Edited by Numerius - 11/11/2017, 22:21
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2017, 12:51
Avatar

Prefetto della Giustizia

Group:
Administrator
Posts:
286

Status:


Ecco lo sapevo, mai che le assicurazioni s'inventino qualcosa di "veramente" nuovo.

Ad esempio qualcosa che mi risarcisca quando mi auto-infliggo danni dovuti agli spropositi che in maniera coordinata e continuativa riesco ad attuare nella mia vita e in quella degli altri?
Tipo la cosa che ho appena scritto?

:blink:

Comunque grazie Num, interessante. Attendo la prossima puntata di Diritto in Pillole.
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 22:21
Avatar

La Giustizia sei tu

Group:
Member
Posts:
594

Status:


CITAZIONE (Vistilia Fulvia @ 11/11/2017, 12:51) 
Ecco lo sapevo, mai che le assicurazioni s'inventino qualcosa di "veramente" nuovo.

Ad esempio qualcosa che mi risarcisca quando mi auto-infliggo danni dovuti agli spropositi che in maniera coordinata e continuativa riesco ad attuare nella mia vita e in quella degli altri?
Tipo la cosa che ho appena scritto?

:blink:

Comunque grazie Num, interessante. Attendo la prossima puntata di Diritto in Pillole.

uhm beh tecnicamente le assicurazioni potrebbero coprire anche quello. Ma credo che il premio da pagare sarebbe troppo alto nel tuo caso ahahahaha...
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2017, 00:46
Avatar

La Giustizia sei tu

Group:
Member
Posts:
594

Status:


"leggi moderne e antichi richiami"

Ricordate qualche mese fa lo "scandalo" riguardante la modifica alla legge sulla legittima difesa? Ci sono state molte polemiche riguardanti la frase "aggressioni compiute di notte". Su cui molti ironizzarono sul dovere di controllare l'orologio prima di sparare ad un aggressore.

Ma sapete cosa si legge nelle dodici tavole Romane di 2500 anni fa?

« Se avrà tentato di rubare nottetempo e fu ucciso, l'omicidio sia considerato legittimo. »

Insomma, non è proprio una novità.
 
Web  Top
3 replies since 10/11/2017, 22:29   38 views
  Share